22 Gennaio 2025
Culture Club

Orgasmo: Oh My God, Yes

Aumentare il piacere sessuale è questione di tecnica, anzi di quattro specifiche tecniche suggerite da donne che le hanno sperimentate riuscendo così a raggiungere l’orgasmo femminile. A suggerirle è l’ultimo rapporto sul piacere sessuale realizzato dalla società di formazione online OMGYes (abbreviazione per “Oh my God, Yes”) che aveva raggiunto una grande popolarità quando l’attrice Emma Watson ne aveva parlato durante un’intervista nel 2016.
Lo studio, condotto in collaborazione con la Scuola di medicina dell’Università dell’Indiana e i ricercatori del Kinsey Institute, elenca e descrive le quattro tecniche del piacere ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica PlosOne.

L’esperienza personale
Gli esperti di OMGYes hanno interpellato oltre 3mila donne (gay, bisessuali e etero) negli Stati Uniti, focalizzandosi non tanto su quali sono le zone erogene del corpo quanto piuttosto su come muoversi durante il rapporto sessuale per ottenere il massimo dalla penetrazione.
“Abbiamo chiesto a migliaia di donne cosa fanno per provare più piacere dal sesso penetrativo e abbiamo scoperto che ci sono quattro tecniche che funzionano per la maggior parte di loro”, afferma Christiana von Hippel, esperta di salute sessuale e riproduttiva.

Il nome del piacere
Dopo aver raccolto i suggerimenti delle donne intervistate, gli esperti hanno creato i nomi delle quattro tecniche: Angling, Rocking, Shallowing e Pairing.
“Per la prima volta, disponiamo di dati scientifici dettagliati per comprendere i diversi modi in cui le donne provano più piacere con la penetrazione vaginale. Queste informazioni possono aiutarci a costruire un vero e proprio vocabolario per descrivere il piacere femminile”, spiega Devon J. Hensel che ha coordinato la ricerca.

Quattro tecniche per il piacere sessuale
Andando sul pratico, l’87,5% delle intervistate ha affermato che la tecnica denominata Angling è quella che fa per loro. Consiste nel ruotare, sollevare o abbassare il bacino durante la penetrazione fino a trovare l’angolo esatto in cui il pene, il sex toy o le dita sfregano la vagina provocando la sensazione di piacere. L’84% delle donne, invece, raggiunge l’orgasmo più spesso o aumenta il piacere attraverso lo Swallowing, cioè una penetrazione superficiale, appena dopo l’ingresso della vagina con la punta delle dita, un sex toy, la punta del pene, la lingua o le labbra. Per tre quarti degli intervistati l’orgasmo è più intenso con la tecnica del  Rocking con la quale l’organo sessuale maschile anziché oscillare dentro e fuori dalla vagina dondola e sfrega costantemente contro il clitoride durante la penetrazione. L’ultima tecnica suggerita dalle intervistate è il Pairing: poco meno del 70% delle donne ha affermato di essersi divertita moltissimo a farsi stimolare il clitoride con un giocattolo o un dito durante la penetrazione.

La sessualità dimensione della salute
Ovviamente nessuna di queste tecniche è una ricetta infallibile per raggiungere l’orgasmo anche perché si tratta di qualcosa di molto soggettivo, ma questo tentativo scientifico di fornire indicazioni per aumentare il piacere sessuale femminile può fare da apripista: “Quando qualcosa non ha nemmeno un nome, diventa letteralmente indicibile”, ha detto la Von Hippel. “Fino ad ora, non c’erano parole per descrivere i modi specifici in cui le donne migliorano il loro piacere. Dando nomi a queste tecniche prevalenti e mostrando come possono essere efficaci, speriamo che le donne abbiano il potere di esplorare ciò che vogliono e di sostenere ciò che vogliono, dentro e fuori la camera da letto”.
Molte organizzazioni internazionali per la salute sessuale e riproduttiva definiscono le esperienze sessuali piacevoli e soddisfacenti come una parte integrante di una buona salute intesa in senso olistico.

[tratto da La Repubblica – di Irma d’Aria]