Il Seitan
Il Seitan è un alimento di origine vegetale, che nella dieta vegetariana e vegana va a sostituire la carne ed il pesce in quanto alimento altamente proteico.
Un gusto tipicamente orientale che si avvicina ad ogni palato, anche i più restii rimarranno piacevolmente sorpresi.
Ingredienti:
1 kg di farina manitoba, 650 g di acqua, 80 g di olio evo, brodo vegetale, 100 g di alga wakame, 30 g di salsa di soia, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Mettete in un recipiente farina, acqua e olio evo, impastate bene per almeno 10 min. , riponete il panetto in un’altro recipiente pulito e coprite completamente con acqua fredda, lasciate riposare per almeno 10 ore.
Sciacquate il panetto sotto acqua corrente per rimuovere completamente l’amido, continuate fino a che l’acqua non risulta limpida, adesso avrete un panetto prevalentemente composto da glutine.
Avvolgete il panetto di glutine in un canovaccio pulito e dategli una forma cilindrica, stringendo bene le estremità, creando una sorta di caramella, chiudendone poi gli estremi con dello spago per alimenti
Immergete il panetto con il canovaccio nel brodo vegetale caldo insieme alle alghe e la salsa di soia e lasciate cuocere per 90 min. .
Il Seitan è pronto per essere utilizato come più vi aggrada, io consiglio di usarlo per un arrosto, un ragù o una tare tare per gustarlo nella sua semplicità.
#Vegetarianisnotbad