La minestra di castagne
Siamo ormai quasi alla fine del nostro autunno ed è pensiero comune associare a questa stagione il frutto del castagno che è definito “il cereale che cresce sull’albero” (perchè molto simile al riso ed al frumento dal punto di vista nutrizionale) e che più rappresenta questo periodo dell’anno dove iniziamo a cercare il ristoro nelle nostre case al riparo dalle prime temperature fredde; quindi associare la castagna ad una minestra è semplicemente perfetto e ristoratore.
Ingredienti:
500 g di castagne secche, 50 cl di latte, 200 g di riso, 100 g di burro, 2 foglie di alloro, 2 rametti di rosmarino, pane tostato, olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento:
Bollite le castagne secche in acqua preriscaldata per 10 min. , quindi scolatele e gettate via l’acqua di cottura
Bollite altra acqua insieme al latte, le foglie di alloro e i rametti di rosmarino e immergetevi le castagne, lasciate cuocere quanto basta ad ammorbidire le castagne, qundi aggiungete il riso, il sale e il burro.
Quando il riso risulterà cotto, togliete la minestra dal fuoco e servitela calda con pane tostato, spolverata di pepe nero e olio evo a crudo.
Se gradite una consistenza più morbida e vellutata cuocere il tutto fino a che il riso risulterà quasi scotto, frullate con un mixer ad immersione e servite allo stesso modo.
#Vegetarianisnotbad